Matera

“Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro antica civiltà. Chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza”

(Carlo Levi)

‘’Città con la migliore qualità di vita.’’ Così è stata definita secondo la classifica del quotidiano finanziario ‘’Italia Oggi’’ con l’Università la Sapienza.

Matera, capitale europea della cultura 2019, è la città dei Sassi, dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’Unesco, e si classifica come una delle città con la migliore qualità di vita in Italia. Una perfetta combinazione di cultura e divertimento, dove il costo della vita è piuttosto contenuto rispetto alle grandi città.

Girare per Matera è come rivivere in un passato dimenticato. Un condensato storico e artistico di spazi ricavati nel tufo, un insieme di relazioni tra abitazioni, strade, chiese, tra l’agglomerato urbano e i campi. Le antiche strade sono un susseguirsi di vicoli, scale, grotte, palazzi signorili, archi, terrazze da cui sbucano i caratteristici campanili. Una volta a Matera, la sensazione è quella di ritrovarsi all’interno di un presepe e di vivere in un’altra epoca, tanto che grandi filmmaker internazionali hanno scelto di ambientare i loro film in questa suggestiva cornice naturale.

Numerosi sono gli eventi culturali in questo scenario incantevole, inoltre, un riconoscimento alla città è quello di essere un modello di vita in equilibrio con l’ambiente, con cui si integra senza stravolgerlo, pur sfruttando le risorse.